A Lucca i Carabinieri celebrano in piazza i 210 anni dalla fondazione dell’Arma

A Lucca i Carabinieri celebrano in piazza i 210 anni dalla fondazione dell’Arma

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stata piazza Napoleone ad ospitare a Lucca la cerimonia per i 210 anni dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Presenti tutte le più alte lucchesi e provinciali, una rappresentanza delle scuole e tanti cittadini.

La mattinata è iniziata con l’ingresso in piazza dei carabinieri e dei labari. Poi, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello del comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Arturo Sessa, che ha ringraziato i militari e le loro famiglie per il loro impegno e sacrificio quotidiano.

Successivamente, c’è stata la consegna delle ricompense, che sono andate al capitano Colella per un’operazione condotta in Piemonte; e al tenente colonnello Cassarà, al capitano Massella, al maresciallo capo Piersimoni d ai vicebrigadieri Sini ed Elies, che hanno condotto la complessa indagine sulla Piana di Lucca che ha portato al sequestro di 120 chili di droga, all’arresto di 2 persone e alla denuncia di altre 5.

Al prefetto Giusi Scaduto è stata consegnata la tessera di socio onorario dei carabinieri in congedo.

E il dirigente dell’Ufficio Scolastico Ilaria Baroni, ha consegnato gli attestati di merito, concessi dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, a tre studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che nel corso dell’anno scolastico si sono distinti per generosità, impegno e alto senso civico.

Infine la cerimonia si è conclusa con l’applauditissima esibizione del Coro Arcobaleno, che ha eseguito l’inno di Mameli.