Scatta il Trofeo Aprilia 2024; Filippo Bianchi vola nelle libere

Scatta il Trofeo Aprilia 2024; Filippo Bianchi vola nelle libere

Guido Casotti

di Guido Casotti

MOTORI - Scatta nel fine settimana il Trofeo Aprilia 660. Tra i protagonisti annunciati il 18enne centauro lucchese Filippo Bianchi, secondo nel 2023. Buone indicazioni ricavate dai test effettuati pochi giorni fa al Mugello. La prima prova stagionale si corre domenica sul circuito di Vallelunga.

 

Piuttosto evidente e acclarato che dopo l’eccellente secondo posto del 2023 Filippo Bianchi punterà con decisione e convinzione al gradino più alto del podio. Il 18enne pilota lucchese è pronto a rimettersi in gioco nel Trofeo Aprilia 660 che lo scorso anno lo ha visto grande protagonista battagliare spesso alla pari con il milanese Edoardo Colombi che poi l’ha spuntata. Filippo cercherà di aggiudicarsi il prestigioso trofeo sostenuto dal team Revo/Nuova M2 Racing che lo ha affiancato con dovizia tecnica e di esperienza nel 2023. Buoni per non dire più che confortanti i test effettuati una settimana fa al Mugello e in precedenza a marzo in quel di Vallelunga. E sarà proprio da lì che prenderà l’abbrivio tra poche ore il campionato 2024. Probabilmente già domenica pomeriggio avremo un’idea più chiara delle forze in campo e dei pretendenti al titolo. Scorrendo il calendario prestigioso l’impegno dal 14 al 16 giugno sul circuito di Misano Adriatico intitolato all’indimenticabile Marco Simoncelli quando i giovani piloti del Trofeo Aprilia correranno in concomitanza con la tappa del mondiale superbike. Si proseguirà il 22 e 23 giugno al Mugello, ancora a Misano il 3 e 4 agosto. Di nuovo Mugello il 31 agosto il 1 settembre e a chiudere Imola il 28 e 29 settembre. Tutte le tappe prevedono due gare ad eccezione di Misano in occasione appunto della Superbike e dell’atto conclusivo di Imola.

Da aggiungere che nelle prove libere del venerdì con 1’43″200 Filippo Bianchi ha inflitto distacchi pesanti agli avversari. Kevin Milani, 17enne di Ripa di Seravezza, compagno di squadra di Filippo Bianchi ha fatto registrare un buon settimo tempo. Sabato le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza della gara prevista domenica alle 11,05.