MASSA - È l'idea dei Paladini Apuoversiliesi che hanno ideato un convegninspettacolo per dare lettura integrale di un importante documento storico scientifico del 1802, reperito in Archivio di Stato a Massa.
Un documento di alto valore storico scientifico, ritrovato dai Paladini Apuoversiliesi nell’archivio di stato di Massa, riconvertito a copione per uno spettacolo teatrale.
Si tratta del plico, richiesto dal vicepresidente della repubblica italica in periodo Napoleonico, Francesco Melzi d’Eril, al conte Lodovico Lizzoli di Carrara che presenta un piano del territorio considerato dai Paladini sostenibile e attualissimo, da leggere prima di prendere decisioni.
A interpretare l’originale opera, intitolata “il sentimento” di R. Boscovich, un cast di 23 persone fra attori, docenti universitari, cantanti lirici e musicisti, tra cui Virginia Bocelli, che saliranno sul palco del teatro Guglielmi lunedì 6 maggio alle 18:30.
Un’interpretazione che, secondo la presidente dei paladini Orietta Colacicco, imporrà una riflessione sulla vocazione del comprensorio apuoversiliese, devastato e minacciato dal rischio idrogeologico e dal fenomeno erosivo.