Terminati i lavori di messa in sicurezza della frana di Casoli

Terminati i lavori di messa in sicurezza della frana di Casoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Sopralluogo dell'amministrazione comunale di Camaiore al cantiere per la messa in sicurezza del versante roccioso che sovrasta la piazza del borgo di Casoli oggetto di frane negli anni passati

 

Conclusi i lavori per il ripristino della frana a Casoli, in via Trescolli, poco fuori dal centro abitato del paese. La collina della Castellina, a monte dell’abitato paesano, è stata nel tempo oggetto di vari distacchi rocciosi su via di Trescolli.

Il fronte interessato dalla frana (circa 35 metri) presenta una conformazione geomorfologica molto complessa, che ha richiesto un lavoro di progettazione lungo e attento al fine di procedere ad un intervento completamente risolutivo e durevole negli anni.

Il lavoro è consistito nella messa in posa di una nuova rete paramassi a doppia torsione. In più, sulla parte alta del versante, è stata realizzata una nuova barriera paramassi, all’altezza e in continuità di quelle già presenti così da proteggere ulteriormente la strada da nuovi eventuali smottamenti.

Il cantiere è stato oggetto di un sopralluogo da parte dell’assessore ai lavori pubblici Graziano Dalle Luche che ha sottolineato le tempistiche veramente strette dell’intervento vista l’esigenza di mettere in sicurezza una situazione potenzialmente pericolosa, oltre ad eliminare i disagi provocati dal restringimento della carreggiata.