Sport e grandi eventi al centro della 74a assemblea di Federalberghi

Sport e grandi eventi al centro della 74a assemblea di Federalberghi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - E' una Viareggio in cui risuonano ancora gli eco della partenza della tappa del Giro d'Italia quella che ha accolto la 74a assemblea nazionale di Federalberghi, il cui tema cardine era proprio lo sport ed i grandi eventi come traino per il turismo

Presenti in sala – oltre ai vertici di Federalberghi – il presidente del Coni Malagò e i ministri di turismo e sport, Santanchè e Abodi.

Una scelta, quella di Viareggio e della Versilia – ha dichiarato in apertura di seduta il presidente Bernabò Bocca – voluta perchè questa zona è uno dei modelli da seguire che coniuga bellezza del territorio ad attrattive per una clientela “altospendente” perchè, ha ricordato il presidente di Federalberghi, i numeri e i bilanci non si fanno tanto con le presenze quanto, e soprattutto, con i fatturati.

Inevitabile quindi un accenno alla ricaduta che un evento sportivo come quello appena trascorso abbia avuto sulla città.

Dati confermati anche dal sindaco Del Ghingaro che ha sottolineato quanto sia stato premiante per Viareggio puntare proprio sui grandi eventi per aumentare le presenze sul territorio.

Ma quello che più necessita adesso, sempre secondo Bernabò Bocca, è riuscire a destagionalizzare il turismo italiano. E lo sport deve essere uno dei volani da sfruttare.

Bocca ha anche confermato che il prossimo G7 per il turismo programmato per novembre si terrà a Firenze.