Scippò Patek Philippe da 80 mila euro, incastrato dal DNA

Scippò Patek Philippe da 80 mila euro, incastrato dal DNA

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - Un 26 enne residente a Napoli è stato ritenuto responsabile dello scippo di un orologio del valore di 80 mila euro a una turista a Forte dei Marmi nel giugno dello scorso anno

 

Aveva scippato, nel giugno scorso, una turista straniera di un prezioso orologio di marca Patek Philippe del valore di circa 80 mila euro ma, nel darsi alla fuga, aveva perso il cappello che indossava.

Grazie alle tracce genetiche da esso rilevate dalla polizia scientifica, il personale del Commissariato di Forte dei Marmi è riuscito a risalire alla sua identità e a notificargli un ordinanza di custodia cautelare in carcere. Protagonista della vicenda un cittadino di origine campana di 26 anni residente a Napoli.

Un arresto compiuto nel contesto di una più ampia attività strutturata, che ogni anno, in prossimità della stagione estiva, viene svolta nel comune di Forte dei Marmi, ed in Versilia in generale al fine di prevenire proprio questo tipo di crimini.

Sono stati numerosi infatti gli episodi simili che si sono ripetuti negli scorsi anni, sempre con bande di criminali pendolari che dalla Campania si spostano sul litorale versiliese appositamente per rubare orologi di valore.

Nei mesi scorsi polizia e carabinieri hanno effettuato numerose denunce ed arresti proprio di soggetti dediti a questa attività criminale, riducendone sensibilmente la frequenza.