Premiati gli studenti vincitori del 2° “Romano Cosci”

Premiati gli studenti vincitori del 2° “Romano Cosci”

Redazione

di Redazione

Pietrasanta - Sono Gaia Pranzo, Giulio Del Carlo e Niccolò Landi, rispettivamente per le classi terze, quarte e quinte, i vincitori del 2° premio “Romano Cosci”, nella sezione riservata agli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta che, quest’anno, erano stati chiamati a rielaborare l’opera “Interno di laboratorio” dell’artista versiliese

I ragazzi sono stati premiati nel corso della cerimonia che si è svolta lunedì mattina, al teatro comunale “Cesare Galeotti”.

“La rielaborazione di un’opera d’arte – ha affermato il professor Nicola Salotti, responsabile del dipartimento artistico dello “Stagi” – non è solo un semplice esercizio tecnico ma è, soprattutto, un viaggio all’interno dell’animo umano: in prima battuta, di quello dell’artista ispiratore; poi, di quello della persona che ne viene ispirata. E’ una ricerca di significati, una scoperta di nuove prospettive. Questa opportunità ha dato modo ai partecipanti di immergersi nell’universo creativo di Romano Cosci, coglierne gli stili, le tecniche e le emozioni e di interpretarli, ognuno attraverso la propria sensibilità espressiva”.

Un progetto, quello del premio Cosci, istituito dal Comune per ricordarlo nella sua attività di scultore, pittore e di insegnante e che, nonostante si giunto appena alla sua seconda edizione, sta già iniziando ad ampliare i propri orizzonti.

Sul palco si sono poi avvicendati due artisti locali: Giovanni Balderi, scultore ed ex studente del liceo pietrasantino e Michele Cosci, figlio di Romano, che ha fatto da apripista alla presentazione dei ragazzi in gara e alla successiva consegna di attestati e premi ai vincitori.