Pino si abbatte su capannone in Darsena

Pino si abbatte su capannone in Darsena

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio per rimuovere un pino che si è abbattuto, nella serata di venerdì, sulla copertura di un capannone della ditta Versilia Survery in via Paolo Savi in Darsena

La pianta, la cui chioma era stata alleggerita di recente con un’opera di potatura, è crollata a causa del cedimento delle radici che si sono spezzate sotto il suo peso dato che, al momento del crollo, non erano presenti eventi meteo particolarmente violenti.

La zona è di competenza dell’Autorità Portuale che aveva segnalato queste piante come pericolose alla soprintendenza che però ha dato il benestare all’abbattimento di un solo pino dei 4 che erano stati segnalati. L’agronomo incaricato infatti avrebbe certificato la stabilità  degli altri 3 tra cui, appunto, quello caduto.

E adesso c’è preoccupazione tra i titolari di imprese nautiche e attività commerciali della zona perchè la convivenze con i pini è resa già abbastanza complicata dallo stato del manto stradale, l’incertezza sulla loro stabilità è senz’altro un elemento in più che andrà approfondito con ulteriori esami e prove di tenuta.