PIANA DI LUCCA - Ha tirato dritto il Comitato cittadino che si oppone alla realizzazione della piattaforma di riciclo di pannolini e pannoloni a Salanetti. Ed ha presentato formale ricorso al Tar della Toscana contro il provvedimento della Regione che escludeva l'impianto dalla Valutazione di Impatto Ambientale.
Questo, nonostante che anche il Comune di Porcari avesse annunciato di volersi appellare al Tribunale amministrativo.
L’annuncio lo ha dato con una nota stampa lo stesso comitato, che quindi ha preferito non attendere le mosse dell’amministrazione comunale. E al comunicato è stata allegata una foto relativa al novembre di 4 anni fa. “L’edificio dove è prevista la realizzazione dell’impianto è quello in mattoncini a sinistra – spiega il Comitato – e la foto dimostra chiaramente che l’area è allagabile”.
A difesa del progetto però è arrivata la presa di posizione di Legambiente Toscana, secondo la quale l’impianto, grazie ad un procedimento volto a minimizzare gli odori e senza alcuna combustione si propone come la soluzione meno impattante in ottica di economia circolare per questi rifiuti, che altrimenti finirebbero in discarica o a incenerimento. “È un impianto perfettibile – dicono gli ambientalisti – ma certamente all’avanguardia nel panorama dell’economia circolare italiana.