VIAREGGIO - 103 anni fa l'omicidio squadrista del calafato Pietro Nieri e del marinaio Enrico Paolini, uccisi a Viareggio il 16 maggio 1921 durante gli scontri di piazza tra simpatizzanti di sinistra e fascisti.
Anche quest’anno è stata organizzata una breve cerimonia, due giorni dopo l’anniversario, presso la targa commemorativa che ricorda Nieri e Paolini sulla facciata del municipio nella piazza loro intitolata. Ma è polemica da parte degli organizzatori, ovvero la Lega Maestri d’Ascia e Calafati, che al loro arrivo insieme ad altre associazioni cittadine per deporre la consueta corona di alloro hanno trovato un’altra corona già apposta (nel giorno dell’anniversario vero e proprio, il 16 maggio) da parte dell’amministrazione comunale, assente alla cerimonia, trovando inoltre il municipio chiuso.
Amarezza espressa dal presidente della Lega Lino Rossi per l’assenza di esponenti dell’amministrazione, invitata formalmente a partecipare. “Un’assenza che sminuisce i primi due martiri antifascisti della città”.