Mura di Lucca, al via l’installazione delle balaustre sul versante interno

Mura di Lucca, al via l’installazione delle balaustre sul versante interno

Redazione

di Redazione

LUCCA - Inizierà a metà di questa settimana l’installazione delle prime balaustre anti-caduta sul lato interno della Mura di Lucca. L'annuncio arriva dal Comune, che  conferma la riduzione complessiva di delle barriere che saranno posizionate rispetto al progetto della precedente amministrazione.

Il progetto adottato interesserà infatti all’incirca solo il 30% del perimetro complessivo delle mura, spiega palazzo Orsetti, mentre quello della giunta Tambellini prevedeva l’installazione delle balaustre sul 90% del perimetro.

“Con il cambiamento del piano – si legge in una nota del Comune – sono previste protezioni solo nei punti delle Mura giudicati più a rischio, in modo da evitare un impatto estetico svilente del valore storico e artistico del monumento e salvaguardandone così la bellezza.

Con il montaggio delle balaustre si iniziare dalla cortina tra il Caffè delle Mura e il Baluardo San Paolino per proseguire poi con porta Sant’Anna e così via.

Parallelamente, sempre nel periodo fine maggio – fine agosto, si procederà inoltre con il miglioramento della sicurezza dei parapetti esterni e il miglioramento della sicurezza dei castelli delle porte.

Intanto, è stato installato il cantiere per il recupero del parapetto crollato tra porta Sant’Anna e il baluardo San Paolino. I lavori inizieranno nei prossimi giorni.