La Regione bacchetta il Comune di Lucca: “Basta feste e mostre alla Ex Cavallerizza; bisogna terminare subito i lavori”

La Regione bacchetta il Comune di Lucca: “Basta feste e mostre alla Ex Cavallerizza; bisogna terminare subito i lavori”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Basta feste in maschera e mostre: il Comune di Lucca deve terminare subito i lavori di ristrutturazione della Ex Cavallerizza altrimenti la Regione toglierà il finanziamento che aveva concesso per il recupero dell'immobile.

La minaccia, nemmeno tanto velata, arriva dall’assessore regionale alle attività produttive Leonardo Marras, che rispondendo ad una interrogazione della consigliera Pd Valentina Mercanti, ha spiegato che l’utilizzo improprio della Ex Cavallerizza sta rallentando i lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione.

Marras ha ricordato che la Ex Cavallerizza è destinata ad ospitare un punto di accoglienza turistica e servizi alle imprese ma l’intervento è in ritardo, perché il Comune, ancor prima della conclusione dei lavori, ha utilizzato ed utilizza i locali per eventi non rispondenti alle finalità per cui era stato riconosciuto il finanziamento. Ad esempio, la mostra attualmente in corso dedicata a Canova. La Regione, ha aggiunto l’assessore, in varie occasioni e richiamato formalmente il Comune di Lucca a terminare i lavori, evitando di ospitare nuove iniziative che non sono nemmeno previste dell’accordo di programma.

A questo punto Marras ha anche messo il discussione il mantenimento del contributo regionale, che – ha spiegato – potrà essere confermato solo a condizione che i lavori vengano subito ultimati  e che l’utilizzo prevalente del bene sia coerente con la destinazione prevista dall’accordo».