Iniziati i lavori di riprofilatura sulla costa apuana: un intervento da 700mila euro

Iniziati i lavori di riprofilatura sulla costa apuana: un intervento da 700mila euro

Redazione

di Redazione

MASSA - Gli interventi saranno possibili grazie a un finanziamento da 700mila euro della Regione Toscana e si dovranno concludere tra il 31 maggio e il 15 giugno anche per non interferire con la nidificazione delle tartarughe marine.

C’è tempo fino al 15 giugno per portare a termine gli interventi di riprofilatura della spiaggia che sono partiti nelle ultime ore sulla costa apuana, interventi resi possibili grazie a un finanziamento della Regione dello scorso aprile destinato a mitigare le criticità in cui versano i litorali più colpiti dall’erosione.

Per tutta la durata dei lavori, consegnati ufficialmente lo scorso 21 maggio, queste aree saranno interdette al transito pedonale, come sta succedendo sul pontile di Marina di Massa, chiuso per il ripristino della ringhiera, un particolare che preoccupa gli addetti del settore balneare dato che la stagione è già iniziata.

I lavori di riprofilatura sono considerati una soluzione momentanea ma non rappresentano, per i balneari, la soluzione ottimale per risolvere il problema dell’erosione, anche perché se non adeguatamente protetta, la sabbia potrebbe venire spazzata via alla prossima mareggiata.