PORCARI - Alla fine sarà il Comune di Porcari a presentare ricorso al Tar per chiedere la valutazione di impatto ambientale relativa all'impianto per il riciclo dei prodotti assorbenti previsto a Salanetti. L'annuncio lo ha dato su Facebook il sindaco Leonardo Fornaciari.
Il ricorso al Tribunale amministrativo regionale era stato chiesto dall’opposizione di centrodestra nel corso dell’ultimo consiglio comunale a Porcari. La maggioranza però aveva votato contro alla richiesta, sostenendo di voler acquisire un parere legale prima di fare qualsiasi mossa.
Il parere adesso è arrivato, ha scritto in sostanza il sindaco, ed è un via libera al ricorso. “L’amministrazione comunale di Porcari – ha annunciato Fornaciari – chiederà quindi al Tar, ovvero alla magistratura amministrativa, che sul progetto sia fatta ogni valutazione, compresa quella di impatto ambientale”.
La piattaforma per il riciclo di pannolini e pannoloni dovrebbe essere realizzata da RetiAmbiente in collaborazione con Ascit, secondo un progetto condiviso con il Comune di Capannori.
La Regione non ha ritenuto di procedere con la valutazione di impatto ambientale visto anche che l’impianto è progettato per trattare non oltre 10mila tonnellate all’anno.
Nel frattempo, contro la realizzazione dell’impianto, è nato anche un comitato cittadino.