LUCCA - Le star di Hollywood e la produzione salutano Lucca. Con le scene in programma oggi in piazza San Frediano e nelle strade limitrofe si chiudono le riprese del film di Peter Greenaway ambientate dentro le mura. La lavorazione proseguirà in Olanda, dove verranno girati alcuni interni e dove inizierà il montaggio della pellicola.
Anche oggi tante gente e grande curiosità attorno al set, in particolare per la presenza della controfigura di Dustin Hoffman, impegnata nella prova delle luci e che si è prestata ad alcune foto con turisti e lucchesi.
Prima dell’inizio delle riprese i produttori hanno annunciato una notizia importante. Il film uscirà nel 2025 e sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes, una delle più importanti vetrine cinematografiche a livello planetario.
Per la produzione intanto il bilancio della permanenza a Lucca è assolutamente positivo, come conferma il lucchese Ivano Fucci.
Intanto si calcola che l’indotto del film abbia portato alla città tra i 2 milioni e mezzo ed i 3 milioni di euro, tra spese della produzione in alberghi, ristoranti ed altri servizi accessori, ha spiegato l’assessore al turismo Remo Santini. In attesa della promozione a livello internazionale che ci sarà quando la pellicola sarà proiettata sugli schermi dei cinema di mezzo mondo.