Seravezza - E' stata dedicata alla memoria del finanziere scelto Claudio Sacchelli la festa per il 250 esimo anniversario della nascita del corpo della Guardia di Finanza
Il comando provinciale ha infatti voluto che le celebrazioni si svolgessero a Seravezza, terra natale del Sacchelli, e che l’occasione fosse anche quella della presa in custodia da parte delle Fiamme Gialle della medaglia d’oro al valor civile che gli fu conferita nel 2012 e da allora conservata in comune.
Due le fasi in cui si è divisa la mattinata. La prima con la deposizione della corona d’alloro alla targa in memoria del finanziere – al Marzocchino – alla presenza degli studenti della scuola media Pea che hanno eseguito l’inno di Mameli e a quella dei nipoti del finanziere.
L’assemblea si è poi spostata alle Scuderie Medicee dove, dopo una relazione sulla figura di Claudio Sacchelli, morto a Mauthausen dove era stato rinchiuso poiché aveva aiutato numerose famiglie ebree a fuggire in Svizzera, è avvenuta la restituzione al Corpo della Guardia di Finanza della medaglia d’oro.
Un’iniziativa voluta dal colonnello Querqui alla presenza dei ragazzi delle scuole, proprio per trasmettere i valori intrinsechi nel sacrificio del finanziere scelto.