LUCCA - Tante richieste dai centri chirurgici per il nuovo prodotto “OmogeM”, un passo verso il futuro: l'Ospedale S.Luca di Lucca tra i primissimi centri in Italia a distribuire la membrana amniotica in questa nuova forma
Ha raccolto grande apprezzamento e riscontri positivi dai chirurghi toscani e non solo, OmogeM, il nuovo prodotto distribuito dal mese di luglio 2023 dal Centro Conservazione Cornee “Piero Perelli” di Lucca.
Si tratta della membrana amniotica, ottenuta da placenta da parto cesareo programmato, messa però a disposizione in un comodo flaconcino. Solo nei primi 4 mesi del 2024 la Banca lucchese, che ha sede all’ospedale “San Luca” ha distribuito in Regione Toscana ben 160 flaconi di OmogeM per le strutture pubbliche.
Con questo nuovo aspetto – invece che in forma di frammenti su supporto solido – il tessuto viene infatti inviato ai professionisti che lo richiedono per i trattamenti. OmogeM viene prodotto in ambiente a contaminazione particellare e microbiologica controllata, confezionato sterilmente in flaconi contagocce da 5 ml e congelato a -80°C. La Banca delle Cornee di Lucca è stata tra i primissimi centri in Italia a distribuire la membrana amniotica in questa nuova forma, sempre comunque da utilizzare in base alle indicazioni degli specialisti, ma sfruttando la possibilità di somministrare questo tessuto al paziente direttamente a casa, senza necessità di ospedalizzazione.
Un passo verso il futuro – sottolinea la Asl Toscana Nord-Ovest nell’ottica di una sanità di prossimità, sempre più vicina alle esigenze dei cittadini.