Apre al pubblico il Palazzo di Atlante, nella Rocca il museo dedicato all’Ariosto

Apre al pubblico il Palazzo di Atlante, nella Rocca il museo dedicato all’Ariosto

Redazione

di Redazione

Riapre, dopo un intervento di rinnovamento, la Rocca Ariostesca, monumento simbolo di Castelnuovo di Garfagnana, insieme a ‘ il Palazzo di Atlante', museo dedicato al poeta Ludovico Ariosto che propone anche un'installazione multimediale permanente nella torre campanaria per trasportare i visitatori nella narrazione ariostesca dei primi due episodi: Follia d'Orlando e Astolfo sulla Luna.

 

Il nuovo complesso ‘Il Palazzo di Atlante – Museo furioso della Rocca Ariostesca”, è stato presentato  a  Firenze nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, dal Governatore della Regione Eugenio Giani e dal sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi.

La rocca è stata oggetto di un recupero che ha preso il via nel 2015 e il nuovo complesso museale è figlio di un percorso di riqualificazione avviato nel 2019, per un investimento di oltre 5 milioni. Un intervento di altissimo valore storico, artistico e culturale al quale la Regione ha contribuito con 500mila euro. Per il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, il Palazzo di Atlante e tutta l’opera di allestimento che è stata realizzata alla Rocca Ariostesca, fortemente sostenuta dalla Fondazione, rappresentano un importante elemento di valorizzazione per tutto il territorio della Garfagnana.

Il Palazzo di Atlante sarà un museo che guarda alla produzione artistica contemporanea in dialogo con la tradizione della Garfagnana e la sua storia. Il coordinamento artistico del progetto e’ stato affidato alla vicepresidente di Promo Pa Fondazione, Francesca Velani.