PIANA DI LUCCA - Dopo quattro anni di attesa sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del ponte di Ponte all'Abate, nel comune di Pescia, al confine con la provincia di Lucca. Al momento il cantiere è operativo all'incrocio tra via delle Cartiere e la Pesciatina - Lucchese e il restringimento della carreggiata sta provocando problemi nel deflusso dei mezzi da Collodi e Villa Basilica.
Il cronoprogramma dell’intervento, annunciato dalla provincia di Pistoia, prevede il proseguimento dei lavori preliminari fino al 21 maggio, data nella quale il cantiere diverrà pienamente operativo comportando la chiusura totale del ponte, attualmente percorribile a senso unico alternato.
I tecnici stanno però valutando l’opzione di posticipare la chiusura al termine dell’anno scolastico.
Comunque sia il ponte, sempre secondo quanto previsto dalla Provincia, rimarrà chiuso per 7 mesi, con la riapertura quindi che dovrebbe avvenire tra dicembre di quest’anno e gennaio 2025..
Durante questo periodo dovrà essere utilizzata la viabilità alternativa. I mezzi pesanti in particolare dovranno entrare e uscire dal casello autostradale di Chiesina Uzzanese, utilizzare via Panoramica per dirigersi al polo cartario di Villa e tornare indietro da via delle Cartiere.