VIAREGGIO - Presentato in municipio il percorso partecipativo per la redazione del nuovo Piano Strutturale di Viareggio, affidato dall'amministrazione all'architetto Stefano Boeri. Obiettivo completare l'iter entro il 2026.
Cittadini, professionisti, categorie economiche, associazioni ambientaliste, forze politiche. Tutte le anime della città hanno preso parte in sala di Rappresentanza alla presentazione del processo partecipativo che porterà alla redazione del nuovo Piano Strutturale di Viareggio. In collegamento l’architetto Stefano Boeri, il celebre urbanista milanese al quale l’amministrazione Del Ghingaro ha affidato l’incarico di redigere il piano che guiderà lo sviluppo della città per i prossimi 20 anni.
Come da obbligo di legge, sono stati definiti e illustrati gli strumenti di coinvolgimento attivo dei cittadini. 1500 questionari sono già stati diffusi e compilati e da questi sono emersi interessi verso la transizione ecologica, l’innovazione urbana e il benessere civico.
L’ultimo Piano Strutturale di Viareggio risale a 20 anni fa. L’iter per il nuovo è lungo e articolato ma dovrebbe essere completato nel giro di un anno e mezzo.