Pietrasanta - Il comitato "Le voci degli alberi" compie tre anni dalla sua costituzione. Tre anni contraddistinti da prese di posizioni nette riguardo la cura del verde nel territorio di Pietrasanta che poi si sono estese all'intero territorio della Versilia con l'ingresso nel coordinamento ambientalista apuo versiliese
La prima grande battaglia intrapresa dagli aderenti al comitato è stata quella contro l’abbattimento dei tigli di piazza Statuto nel centro di Pietrasanta. Un lungo braccio di ferro con l’amministrazione comunale che, alla fine, fu costretta a cedere e a rivedere il progetto di restyling dell’area.
Successivamente l’attenzione degli ambientalisti si è focalizzata sulle alberature di viale Apua ma qua lo scontro con l’amministrazione comunale si è fatto più aspro, tanto da interrompere quasi completamente i rapporti tra amministratori e membri del comitato, colpevoli, secondo la giunta, di non partecipare agli incontri divulgativi che il comune ha organizzato per illustrare gli interventi programmati.
Dal canto suo il comitato accusa il comune di procedere ccn arroganza e di non aver dato seguito al finanziamento regionale di 12 mila euro che Le Voci degli Alberi aveva ottenuto per la realizzazione di un percorso partecipativo per l’educazione alla gestione dell’ambiente e del verde pubblico.
Per celebrare i tre anni, è stata organizzata una giornata formazione e gioco sulla biodiversità sabato prossimo nel bosco della Versiliana.