CARRARA - Per la stagione estiva 2024 si aspettano circa 30000 passeggeri, con 19 scali di navi da crociera già programmati, un dato che fa ben sperare per l'aumento del turismo di lusso.
Dopo il crollo degli arrivi dovuto al post pandemia, a Marina di Carrara si prospetta una crescita nell’accesso al porto delle navi da crociera.
Si prospettano circa 30,000 passeggeri in arrivo nella stagione estiva alle porte, con 19 scali previsti, un numero che farebbe registrare il record di arrivi nel porto apuano.
Come racconta il direttore generale della società Spezia e Carrara Cruise Terminal, Daniele Ciulli, ci sono ancora grandi criticità perché la mancanza di una banchina strutturata e la divisione della banchina con gli operatori che commerciano il marmo, fa sì che vengano consentiti solamente un massimo di 20 scali di navi da crociera. Inoltre le imbarcazioni superiori ai 280 metri non possono accedere alla banchina, un dato che complica la possibilità di un aumento di ingressi, ma che si spera che, nei prossimi cinque anni, trovi una soluzione grazie all’allargamento del canale di accesso al porto e, successivamente, alla creazione di una banchina dedicata.
Nonostante le criticità, un dato che il direttore Ciulli sottolinea è che le navi di lusso continuano a scegliere con grande convinzione il porto di Marina di Carrara e quest’anno ci sarà l’accesso di compagnie come la Emerald Sakara e della Royal Caribbean, che preferiscono scali in porti più piccoli scegliendo un porto, come quello di Carrara, vicino alle città d’arte e, soprattutto, al fiore all’occhiello del territorio: le cave di marmo.