LUCCA - Si terranno martedì 16 aprile alle 15 in Santa Maria Bianca i funerali di Maria Pacini Fazzi, scomparsa sabato all'età di 94 anni. Numerosissimi in queste ore i messaggi di cordoglio e gli attestati di affetto alla famiglia dell'editrice che ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione della conoscenza della storia, dell'arte e delle tradizioni di Lucca.
Maria Pacini Fazzi aveva fondato la casa editrice che porta il suo nome nel 1966. Da allora ha pubblicato centinaia di libri, in particolare di storia e cultura lucchese, estendendo poi la sua attività ad altri settori. Per il suo lavoro è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica.
E’ stata sposata con Arnaldo Fazzi, che fu direttore del Messaggero di Lucca e che ha dato il nome all’archivio fotografico lucchese. Dalla loro unione sono nati 5 figli. Paola, Margherita, Gemma, Pietro, che è stato sindaco di Lucca e Francesca che porta avanti ormai da anni l’attività della casa editrice.
“Ci ha lasciato la nostra fondatrice Maria Pacini Fazzi” si legge in un post della casa editrice – la ricorderemo sempre con stima e affetto per la sua professionalità, la sua umanità, la passione per il suo lavoro, l’amore per la sua città. Grazie per quanto ci ha dato, signora Maria”.