Manifestazione dei balneari massesi all’Autorità Portuale

Manifestazione dei balneari massesi all’Autorità Portuale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - I gestori degli stabilimenti balneari di Massa si sono ritrovati di fronte alla sede dell'autorità Portuale per ribadire l'urgenza di portare sulla costa apuana la sabbia dragata a Viareggio. Il commissario Rosselli si è impegnato a sollecitare l'assessore Baccelli

 

A chi troppo e a chi nulla. Parliamo della sabbia del litorale apuo versiliese perchè, se da una parte abbiamo Viareggio, con tutte le problematiche relative all’insabbiamento dell’imboccatura del porto, dall’altra l’erosione che prende il via a pochi chilometri di distanza, nel comune di Massa, sta mangiando di anno in anno metri di spiaggia.

E gli appelli lanciati a più riprese dai balneari della costa massese sono sfociati nella manifestazione che si è svolta di fronte alla sede dell’Autorità Portuale regionale a Viareggio.

Qua i gestori degli stabilimenti hanno consegnato una lettere al Commissario Rosselli in cui sono riassunti i quattro punti cardine delle richieste che gli imprenditori avanzano verso la Regione.

Prima tra tutte quella di conferire a Massa la sabbia che verrà dragata a Viareggio così come contemplato dal piano di Protezione Civile pronto già nel 2023 ma al momento fermo sui tavoli della Regione Toscana.

Un presidio che ha ottenuto in parte lo scopo voluto. Una delegazione dei balneari è stata infatti ricevuta da Rosselli per un colloquio di più di mezz’ora al termine del quale gli imprenditori si sono detti soddisfatti per gli impegni assunti dal commissario.