CAMAIORE - Stabilità e programmazione le due parole chiave per far crescere ancora il festival musicale promosso dal patron del Summer di Lucca e prossimo alla sua terza edizione. Il protocollo firmato tra il Comune e la D&G ha valenza per cinque anni.
La Prima Estate resta a Lido di Camaiore fino al 2028. Il nuovo protocollo quinquennale firmato tra il Comune di Camaiore e la D’Alessandro&Galli lega il festival musicale, nato nel 2022, allo spazio di Bussoladomani per altri cinque anni. L’accordo assicura l’esclusiva nell’organizzazione di eventi musicali al patron del Summer di Lucca, al quale il Comune verserà un contributo di 80mila euro per i primi due anni e fornirà a proprie spese servizi di polizia municipale, raccolta rifiuti, manutenzione ordinaria e straordinaria del parco e delle forniture elettriche.
L’obiettivo è aumentare il numero di concerto e il pubblico per raggiungere il tetto massimo dei 40mila spettatori. Quanto all’edizione di giugno 2024, D’Alessandro punta a chiudere il cartellone nel giro di 15 giorni con tutti gli artisti. Anche se l’appuntamento più atteso è il fuori programma, ovvero il concerto di Lenny Kravitz del 13 agosto per il quale sono in vendita 18mila biglietti.
Novità di quest’anno l’intesa con gli albergatori di Lido di Camaiore che offriranno uno sconto del 20% per gli spettatori della Prima Estate. Sul fronte logistico il punto debole – al netto dei disagi per i residenti delle strade limitrofe – resta quello dei collegamenti.