Grande partecipazione alla terza edizione della corsa non competitiva che ripercorre in bici i luoghi legati a Giacomo Puccini da Lucca fino al lago di Massaciuccoli. Confcommercio: "La Regione completi la ciclovia fino al mare".
Quasi mille persone hanno preso parte alla terza edizione della Cicloclassica Puccini, la pedalata non competitiva che unisce sulle due ruote tutti i luoghi pucciniani nel nome dello sport, dell’ambiente e, ovviamente, della musica. Partenza di prima mattina da piazza Napoleone a Lucca dove gli iscritti si sono ritrovati e poi via lungo la ciclopedonale di Puccini che seguendo il Serchio fino a Ripafratta conduce poi al lago di Massaciuccoli. Proprio nell’area Fratres è stato allestito il punto ristoro dove i ciclisti sono stati accolti da cibo, gadget e musica del Maestro.
L’evento, promosso da Puccini Experience con il supporto della Camera di Commercio, della Regione Toscana e dei comuni coinvolti, conferma l’apprezzamento per la ciclopedonale pucciniana, favorita dalla passione sempre più diffusa per le due ruote e dalla riscoperta dei nostri luoghi. Manca tuttavia all’appello l’ultimo tratto di circa 3 km per completare l’infrastruttura, per raggiungere cioè la ciclabile di Torre del Lago e collegare Lucca al mare in bici passando per tutti i luoghi pucciniani. Un progetto al quale sta lavorando la Regione Toscana.