LUCCA - Il progetto del nuovo stadio Porta Elisa, così come presentato nel 2021, è destinato probabilmente a rimanere un sogno. Il sindaco Pardini e l'assessore Barsanti, insieme alla dirigente Giannini, hanno infatti annunciato che non ci sono le condizioni per convocare la conferenza dei servizi decisoria che avrebbe dovuto dare il via libera definitivo.
Al termine delle verifiche, gli uffici comunali e la società specializzata incaricata dal Comune hanno stabilito che la cordata imprenditoriale proponente, guidata da Aurora Immobiliare, non ha ottemperato alle integrazioni che erano state richieste in sede di approvazione del progetto di fattibilità.
Così com’è quindi il piano non risulta economicamente sostenibile ed in diversi punti non è sufficientemente dettagliato.
L’elenco delle criticità non risolte è lungo e va dal piano parcheggi all’impatto dell’opera sui sottoservizi.
Da qui lo stop del Comune. Adesso Aurora può presentare osservazioni entro 10 giorni o chiedere una proroga.
Nel frattempo però il Comune, nel caso lo stop si rivelasse definitivo, ha annunciato di voler comunque procedere ad adeguare lo Stadio, percorrendo altre strade.
Per quanto riguarda l’agibilità per il prossimo anno l’assessore Barsanti ha assicurato che non ci sono rischi: è garantita grazie al piano già varato per la ristrutturazione delle torri faro.