Forte dei Marmi compie 110 anni: ecco il nuovo gonfalone

Forte dei Marmi compie 110 anni: ecco il nuovo gonfalone

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Cerimonia pubblica in piazza del Fortino per celebrare il centodecimo anniversario dall'autonomia amministrativa dal Pietrasanta. Rinnovato lo stemma comunale per un paese profondamente cambiato rispetto alle origini.

 

Forte dei Marmi ha celebrato i 110 anni dalla nascita del Comune. Era il 26 aprile del 1914 quando il Parlamento approvava la legge – proposta dall’onorevole fortemarmino Montauti –  che faceva di quella che fino ad allora era una frazione di Pietrasanta un Comune autonomo. La cerimonia è stata accompagnata dalle note della Banda della Marina Militare di La Spezia: in piazza Garibaldi il momento solenne della benedizione del nuovo gonfalone da parte di Don Piero. In occasione del centodecimo anniversario – ha ricordato il sindaco Bruno Murzi – il Consiglio comunale ha infatti rinnovatolo stemma cittadino.

Un Comune profondamente cambiato in 110 anni, oggi segnato dal fortissimo appeal turistico che ne ha fatto il 13esimo Comune più ricco d’Italia per reddito medio. Una Forte dei Marmi che oggi lotta per conservare la sua identità, come riconosce l’ex sindaco Umberto Buratti, che coordinò le celebrazioni del centenario comunale del 2014.