E’ già aria di estate: in Versilia primo assalto alle spiagge

E’ già aria di estate: in Versilia primo assalto alle spiagge

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il sole splendente e le temperature decisamente oltre le medie hanno portato un afflusso eccezionale di turisti sulla Riviera. Lunghe file fuori dai locali della Passeggiata di Viareggio. Primi bagni in mare e tintarella in spiaggia. Ma gli stabilimenti sono ancora chiusi.

 

Più che la prima domenica di aprile è sembrata una domenica di fine maggio. Temperature quasi estive, un sole che ha attirato migliaia e migliaia di persone in Versilia per un primo assalto alle spiagge decisamente fuori stagione. A Viareggio Passeggiata sold out: la fila fuori dai ristoranti e lungo il molo per assicurarsi un piatto di fritto alle 3 del pomeriggio fa capire il livello di afflusso turistico in un weekend di sole che ha ripagato il mezzo flop del ponte pasquale, bagnato dalla pioggia. In spiaggia molti bambini e adolescenti hanno serenamente fatto il bagno.

Una prova generale di estate in nettissimo anticipo che ha trovato la spiaggia ancora in veste quasi invernale. Pochissimi gli stabilimenti balneari già pronti, del resto ha licenzia stagionale e non annuale può aprire solo dopo il 15 aprile. Ma chi ha scelto di allestire già ombrelloni e sdraio – riservati ai soli clienti dei ristoranti  – ha registrato il tutto esaurito.