Diecimila podisti in marcia tra le ville storiche

Diecimila podisti in marcia tra le ville storiche

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Migliaia di persone, con alcuni gruppi provenienti anche dalla Germania e dalla Spagna, hanno partecipato alla gara non competitiva. Raggiunto il tetto massimo di presenze.

Diecimila podisti arrivati da tutta Italia, con alcuni gruppi provenienti anche dall’estero, in particolare da Germania e Spagna,  si sono dati appuntamento in piazza del mercato a Marlia per partecipare  alla Marcia delle ville, la gara podistica non competitiva giunta alla 47esima edizione.  Complice anche la bella giornata di sole, la manifestazione che ormai da anni è entrata di diritto tra quelle più importanti, del genere, in Europa, ha incassato cosi un altro successo considerato che quest’anno gli organizzatori avevano posto un tetto massimo di partecipanti: dieci mila appunto per consentire una migliore gestione dell’evento. Ma il merito è stato come sempre anche quello delle bellezze architettoniche delle ville storiche e paesaggistiche offerte dalla campagna capannorese. Anche l’edizione 2024 ha previsto quattro itinerari (4, 10, 16 e 26 chilometri) e tre partenze.

Adesso l’obiettivo dell’Associazione Podistica Marciatori Marliesi organizzatrice dell’evento con il contributo del comune di Capannori è quella però di lavorare per aumentare il numero dei partecipanti in vista del 2027, anno in cui la manifestazione spegnerà 50 candeline magari cercando di avvicinare la cifra record di 20mila partecipanti raggiunta prima del Covid.