All’Ospedale San Francesco di Barga si è dato il via libera, con la consegna dei lavori alla impresa Beltrani, ai lavori per la realizzazione del nuovo ospedale di comunità che sorgerà all’interno del complesso ospedaliero. Prenderà il posto della palazzina che attualmente ospitava gli ambulatori e la farmacia ospedaliera, che verrà completamente demolita e ricostruita.
Il nuovo edificio, su due piani, occuperà una superficie di 1360 mq, ospitando 20 posti letto per le cure intermedie. E’ stato il presidente della Regione Eugenio Giani a consegnare simbolicamente i lavori ai rappresentanti della impresa Beltrani, alla presenza della direttrice generale dell’ASL Toscana Nord Ovest, Letizia Casani, della sindaca di Barga, Caterina Campani, dell’assessore regionale Stefano Baccelli, e del direttore di zona distretto valle del Serchio Fabio Costa.
Quello per il nuovo ospedale di comunità è un intervento che costerà alla fine 4,8 milioni di euro di cui 2,5 provenienti dal PNRR ed il resto finanziato dalla Regione Toscana.
Ulteriore riprova che la Regione Toscana non ha intenzione certo di chiudere l’ospedale di Barga ha sottolineato Giani.
L’impresa esecutrice inizierà i lavori a maggio e dovrà chiuderli entro la fine del 2025.
Sicuramente una crescita importante poer l’ospedale di Barga ed anche per la risposta alle cure intermedie di tutta la Valle che è importante.