Viareggio - Sono stati i due istituti superiori ad aggiudicarsi le borse di studio, quest'anno eccezionalmente due, messe in palio dall'associazione Il Sorriso di Elisa per la realizzazione di spot sulla sicurezza stradale
E’ grazie al coraggio e alla generosità di Simona e Stefano che nasce l’associazione “Il sorriso di Elisa”, creata per onorare la memoria di Elisa Pezzini, la giovane scomparsa in un incidente stradale nel 2015, promuovendo progetti di educazione stradale nelle scuole.
E uno degli eventi più partecipati è quello del Memorial Elisa, giunto alla sua settima edizione la cui mattinata conclusiva si è svolta in un teatro Jenco gremito di una platea di studenti che hanno seguito gli interventi che si sono susseguiti in un silenzio irreale ed attento.
Una mattinata che si è aperta con il video saluto del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Sul palco poi non solo esperti ed autorità – tra cui il prefetto Giusi Scaduto – ma anche intermezzi di danza con le scuole di danza Rylab di Eleonora Di Vita e Street Soul di Maria Chiara Gori
Al memorial era legato il concorso rivolto alle scuole superiori, con la realizzazione di uno spot dedicato alla sicurezza stradale. Tre i video da consegnare che però alla fine sono divenuti otto perchè l’istituto nautico Artiglio ha deciso di inviarne altri 5 oltre a quello in gara.
Istituto che si è aggiudicato una delle due borse di studio messe eccezionalmente in palio quest’anno. L’altro istituto vincitore è stato l’alberghiero di Barga, terza scuola partecipante è stato il Fermi Giorgi di Lucca.
Quello che è emerso, nuovamente, è che la piaga della violenza stradale si combatte principalmente facendo prevenzione e facendola soprattutto nelle scuole.