Torino - Un viaggio alla scoperta degli antichi egizi attraverso ventiquattro reperti provenienti dal museo egizio di Torino. E' la mostra "Gli Egizi e i doni del Nilo" che verrà ospitata al fortino di Forte dei Marmi dal primo agosto fino al due febbraio
Proprio il museo più antico del mondo dedicato alla civiltà nilotica è stato il palcoscenico della conferenza di presentazione dell’evento. Un unicum per il 2024 dato che il museo si sta preparando al suo bicentenario e inizialmente non erano previste esposizioni esterne.
Per il sindaco del Forte, questa è l’occasione per fare un salto di qualità nell’offerta culturale di un territorio che vuole smarcarsi dal solo appellativo di luogo di vacanza dei vip
La mostra è organizzata dalla Fondazione Villa Bertelli, che già lo scorso anno ospitò la presentazione del libro su Tutankhamon del direttore dei musei egizi Christian Greco.
Da lì poi è nata l’idea di questa esposizione di cui lo scrittore Fabio Genovesi, vero e proprio anello di congiunzione tra il Forte e il museo torinese, curerà l’audioguida.