“1 Ciak, 2 punti di vista”; il cortometraggio degli studenti contro la violenza di genere

“1 Ciak, 2 punti di vista”; il cortometraggio degli studenti contro la violenza di genere

Redazione

di Redazione

BARGA - A Barga la presentazione del Progetto  “1 Ciak, 2 punti di vista”, iniziativa importante di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere promossa dalla Prefettura di Lucca con il coinvolgimento di alcune scuole del territorio lucchese.

Obbiettivo la realizzazione di filmati sul fenomeno del femminicidio, purtroppo così vicino al territorio di Barga dopo l’uccisione di Maria Ferreira avvenuta a Fornaci il 26 febbraio scorso. Filmati realizzati grazie un percorso di formazione con i docenti dell’Accademia Cinema Toscana di Lucca.
Un progetto pilota cui partecipano l’Isi di Barga, che ha ospitato la presentazione nelle sale dell’Istituto Alberghiero, l’Isi Pertini e la scuola media Carducci dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Lucca.
Il progetto è anche sostenuto dalle fondazioni CRL e BML, dai comuni di Barga e Lucca, dall’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa e da Luccacinema. Tante le istituzioni e le autorità civili e militari presenti e a fare gli gli onori di casa la dirigente dell’ISI di Barga Iolanda Bocci