Si complicano i lavori per la frana di via Balza Fiorita

Si complicano i lavori per la frana di via Balza Fiorita

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Il fronte franoso è estremamente più ampio di quanto ipotizzato in un primo momento. Impossibile la realizzazione di un by pass provvisorio. sarà necessario spostare l'intera sede stradale a monte della frana

 

Quello che fino a qualche giorno fa era uno scivolamento del piano stradale si è trasformato in una vera e propria voragine che ha inghiottito la strada che porta a S.Anna di Stazzema.

Sulla strada restano i teli che erano stati stesi per evitare ulteriori infiltrazioni ma quella che era la sede stradale è finita venti metri più in basso insieme alle reti di massi che erano state messe negli anni passati per consolidare il versante ma su cui poi si è continuato ad asfaltare ad ogni cedimento, andando così a gravare su un versante estremamente instabile.

E adesso, quello che è stato rilevato dai tecnici è che la frana interessa anche la zona in cui era stata ipotizzata la realizzazione del by pass provvisorio per riaprire al traffico verso S.Anna.

Progetto completamente da rivedere quindi con l’attuale ipotesi di sbancare interamente il versante e spostare definitivamente la sede stradale.

S.Anna e La Culla sono raggiungibili dalla via di Montebello che però è impraticabile dai pullman di linea per il trasporto degli studenti verso il Parco Nazionale della Pace. Da qua il rinnovato appello del sindaco di Camaiore al Governo.