VIAREGGIO - Accordo trovato tra Comune di Viareggio, Soprintendenza e gruppo Tognetti: i venti chioschi non autorizzati a restare in piazza Cavour non saranno eliminati ma trasferiti in piazza Santa Maria, dove sorgeva il primo, antico mercato cittadino.
La rivoluzione del mercato storico di Viareggio è alle porte, finalmente. Dopo anni di ricorsi e rinvii, è arrivato l’ultimo via libera sostanziale che consentirà di far partire i lavori per il completo rifacimento di piazza Cavour entro l’inizio dell’estate. A quattro anni dalla firma del project financing tra il Comune e il gruppo Tognetti che si è aggiudicato l’area per 39 anni facendosi carico dei lavori di riqualificazione.
A sbloccare la situazione è la decisione di eliminare 20 dei 27 chioschi presenti e trasferirli in piazza Santa Maria, all’ombra della Torre Matilde dove nacque il primo storico mercato viareggino. I costi salgono inevitabilmente: dai 10 milioni iniziali si arriva adesso a quasi 12 milioni, di cui nove messi dal privato.
Il progetto avrà il compito di strapperà al degrado il piazzone e i dintorni, afflitti anche da un grave problema di sicurezza.