Da Italia Nostra un progetto per la riqualificazione del sagrato di Sant’Andrea

Da Italia Nostra un progetto per la riqualificazione del sagrato di Sant’Andrea

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Rinascita di un angolo trascurato nel cuore di Viareggio: presentato un progetto di riqualificazione della piazza S.Andrea e salvare il centenario storico pino.

In un angolo trascurato della città di Viareggio, la piazzetta della chiesa di S. Andrea svettano storici pini le cui radici invadono la carreggiata e creano grossi problemi alla circolazione dei mezzi. Si tratta di un luogo privato ma con il potenziale di diventare un gioiello pubblico grazie a un ambizioso progetto di rinascita presentato oggi dallo studio di urbanistica Giovanno Maffei Cardellini

La riqualificazione di questa area nel cuore della città , in gran parte privata, ma in effetti pubblica, è emersa durante un incontro organizzato da Italia Nostra. Quella piazzetta con aiuole, pini, piante abbandonate, erbacce, parcheggi selvaggi , cassonetti e centraline Enel in mezzo alla chiesa più bella di Viareggio deve essere risistemata.
La biodiversità, secondo il progetto, sarà al centro di questo nuovo parco, creando un ambiente armonioso dove uomini e animali possono coesistere. Italia nostra presenterà il progetto all’amministrazione comunale

La Un rifugio urbano che offre spazi di svago, ma al contempo conserva l’identità storica e ambientale dell’area. La rinascita di questo angolo trascurato non solo potrebbe arricchire la vita quotidiana dei cittadini ma contribuirà anche a preservare il patrimonio naturalistico della città.