CAMAIORE - E' stato il Presidente della Regione Eugenio Giani a dare il via simbolicamente ai tre cantieri. Una spesa pubblica da oltre due milioni per tre strutture sociosanitarie, pronte entro un anno e mezzo.
Sono stati consegnati i lavori per le tre nuove Case di Comunità, che sorgeranno in Versilia entro un anno e mezzo. Un investimento pubblico di circa 2,3 milioni di euro (tra fondi Pnrr, Asl e Regione), tenuto a battesimo dal presidente della Toscana Eugenio Giani che ha simbolicamente dato il via alle ditte incaricate.
I progetti interessano l’ex circoscrizione Terminetto, già hub vaccinale, che guadagnerà 900 mq nell’immobile messo a disposizione dal Comune di Viareggio. L’ex ospedale di Camaiore: 680mila euro per 1.250 mq di spazio per nuovi servizi. E infine Pietrasanta, dove – negli spazi dell’attuale distretto sanitario all’ex Lucchesi saranno recuperati 900 mq oggi abbandonati.
A queste tre si aggiunge la Casa di Comunità di Massarosa che seguirà un iter a parte. E il nuovo ospedale di Comunità che sorgerà al Tabarracci di Viareggio: sei milioni di euro per il cantiere in partenza in estate
Le Case della Comunità sono l’evoluzione – voluta dal Ministero – delle Case della Salute toscane, dove si troveranno presidi di medicina generale, medici specialisti, infermiere di comunità, diagnostica di base, punti informazioni e servizi di telemedicina.