MASSA - Le porte del carcere di Massa si sono aperte per un dono speciale a bambine e bambini della Ludoteca: un biliardino con il quale i padri potranno giocare con i loro figli durante il colloquio.
A consegnare la gradita sorpresa in rappresentanza del Cral della Provincia di Massa Carrara, sono stati Simone Corazzini e Simone Iacopini, alla presenza del presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti
Il Cral della Provincia ogni anno, sceglie di fare una donazione a un’ associazione del territorio. Per il 2023 si è scelto di finanziare la sede di Massa Carrara della Fondazione Sos il TelefonoAzzurro ETS, che, da quasi 20 anni, porta avanti all’interno della Casa di Reclusione di Massa il progetto Bambini e Carcere, che si occupa dei minori figli di genitori detenuti.
La Fondazione SoS il Telefono Azzurro ETS tutela e sostiene bambini e adolescenti che devono rapportarsi con la realtà carceraria per tutta la durata della pena del genitore detenuto. Questo progetto è destinato ai minori che vanno in visita negli istituti penitenziari per incontrare il genitore detenuto e mira a supportare la loro permanenza all’interno dell’istituto di pena attraverso “l’allestimento di spazi a misura di bambino” e la presenza di volontari formati. Quello di Massa è uno degli istituti italiani dove è presente il progetto e, all’interno dello stesso operano volontari che vengono accompagnati da una formazione iniziale e sostenuti con momenti di approfondimenti e sostegno.