Studio preliminare per il restauro del mausoleo di Villa Borbone

Studio preliminare per il restauro del mausoleo di Villa Borbone

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La giunta comunale ha deliberato l'affidamento al dipartimento di architettura dell'università di Firenze, dello studio preliminare per il restauro del mausoleo di Villa Borbone dove sono sepolti Carlo Ludovico e il figlio

 

 

 

L’impegno di spesa per l’amministrazione comunale è di un totale di 30.500 euro dovuti alle prove strumentali abbastanza onerose che il dipartimento ha previsto, necessarie però per mettere al riparo da eventuali spiacevoli sorprese in fase di cantierizzazione.

Tra le analisi previste l’indagine termografica con l’ausilio di fotocamera ad infrarossi e quelle con l’ausilio di georadar, sia all’interno della cappella che all’esterno per valutare l’eventuale presenza di strutture o vuoti al di sotto del pavimento. Le indagini tramite georadar verranno eseguite anche sulle pareti perimetrali per valutarne la compattezza.

Altre analisi prenderanno in esame la malta, gli elementi lapidei interni ed esterni e le pareti a volta. Infine sarà eseguita la diagnostica delle strutture di copertura del tetto.

E a proposito di Villa Borbone, per celebrare i 200 anni dalla morte di Maria Luisa è prevista una cerimonia il pomeriggio del 13 marzo a cui seguirà una visita guidata alla Villa organizzata dai volontari dell’Associazione Dimore storiche della Versilia.