Dal 31 marzo entra in vigore - dopo anni di rinvii - il nuovo regolamento sul salvamento che ha innalzato da 16 a 18 anni l'età minima per ottenere il brevetto da bagnino. Dai balneari arriva l'allarme: mancano già gli addetti per la prossima estate.
L’innalzamento dell’età minima per fare il bagnino rischia di pesare molto sulla prossima stagione turistica. Se fino ad oggi bastava avere 16 anni compiuti, dal 31 marzo con l’entrata in vigore del nuovo regolamento si potrà ottenere il patentino da bagnino solo una volta compiuti i 18. Tagliando fuori dunque una fetta consistente di aspiranti guardaspiaggia che sono, tipicamente in Versilia, studenti che in estate fanno la stagione sul mare.
E’ l’effetto di un decreto varato nel 2016 e rinviato fino ad oggi. A lanciare l’allarme è il deputato versiliese di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi che parla di “errore”. Preoccupati i balneari della costa versiliese e apuana.
Aumentano così i timori per la ricerca di personale per l’estate 2024. Lo stop ai bagnini under 18 aggrava una situazione già critica: da anni infatti c’è una fuga di addetti dalle spiagge verso la cantieristica e l’edilizia che offrono spesso condizioni di lavori migliori e più durature.