PIETRASANTA - Consegnato il cantiere per la rigenerazione dello stabile della vecchia Cooperativa di Consumo, storico immobile alle porte del centro abbandonato da molti anni. Vi sorgerà una galleria coperta per laboratori, artisti, mostre e incontri.
Si sono aperti finalmente i cantieri per il rifacimento dell’ex Camp. Lo storico immobile che fu sede della Cooperativa di Consumo, chiuso e abbandonato al degrado da quasi 15 anni, sta per essere recuperato. Un maxi progetto da 5 milioni e mezzo di euro finanziato dal Pnrr, che dovrà essere concluso entro marzo 2026. 3mila quadri al coperto, una galleria centrale con tetto in vetro, e grandi spazi destinati a artisti, artigiani, associazioni e laboratori. “Sarà per Pietrasanta come la nuova Manifattura Tabacchi per Firenze” – ha spiegato l’assessore Matteo Marcucci alla consegna del cantiere all’impresa aggiudicataria Casanova Next.
In questi giorni si conclude l’immane opera di bonifica da rifiuti: 8 tonnellate di guano, 18 di legname e 5 di ingombranti vari. Tra un paio di settimane il via ai lavori che andranno avanti per quasi due anni. Una volta terminata la struttura, ci sarà da riempirla. Al momento sono esclusi uffici e negozi: la destinazione è quella di un polo aggregativo ed espositivo, sede di eventi e mostre. Ci sarà uno spazio ristoro e saranno consentite, verosimilmente, solo rivendite di prodotti degli stessi laboratori artigianali presenti.
Strategica la posizione, di fianco allo stadio Comunale che l’amministrazione intende in futuro spostare a Marina per lasciare spazio ad un parco verde con parcheggio multipiano interrato direttamente collegato all’ex Camp.