Viareggio - Un leccio secolare all'interno del parco di Villa Borbone è crollato, a causa del terreno reso fradicio dalle piogge di queste ore.
Il perimetro della pianta era stato transennato per precauzione nei mesi scorsi, su ordinanza della comandante della polizia municipale Iva Pagni, vista l’evidente inclinazione del fusto e della chioma e vista la presenza, a Villa Borbone, degli studenti del corso ITS della fondazione ISYL.
Da quanto emerso dalla relazione dell’agronomo nel luglio dello scorso anno il leccio, dell’altezza di 18 metri, presentava le radici sollevate a causa della deviazione del fusto e della chioma ed era stato inserito in categoria C/D, ovvero ad elevata propensione al cedimento.
Una pianta che presentava anche una carie corticale, fenomeno che può aver portato all’indebolimento dell’apparato radicale e al conseguente cedimento
Cedimento che si è verificato, in concomitanza con le intense piogge che hanno infradiciato il terreno. Una serie di circostanze dunque che sommate insieme, hanno fatto sì che il grande leccio crollasse.