Maxi evasione nell’indotto della nautica: 13 aziende scoperte, dieci persone denunciate

Maxi evasione nell’indotto della nautica: 13 aziende scoperte, dieci persone denunciate

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Tredici imprese del distretto nautico completamente sconosciute al fisco sono state scoperte dalla Guardia di Finanza di Viareggio. In tutto redditi non dichiarati per oltre dieci milioni di euro e un'evasione fiscale superiore al  milione. 

L’operazione, denominata dalle fiamme gialle “Onda anomala”, ha portata a denunciare dieci soggetti per reati di natura tributaria. I finanzieri hanno inoltre posto sotto sequestro preventivo – su disposizione del Gip di Lucca – per un valore di circa 730mila euro tra somme di denaro, quote societarie, due autovetture e un immobile.

La posizione delle aziende è emersa grazie ad una articolata operazione di controllo di numerose imprese attive nell’indotto del distretto della nautica selezionate sulla scorta di un’approfondita attività di intelligence. Dalle analisi è emersa la “pericolosità fiscale” delle aziende: i brevi cicli aziendali (con aperture e chiusure delle attività nell’arco di un paio di anni), l’omessa presentazione delle prescritte dichiarazioni e il mancato versamento delle imposte, nonché l’amministrazione occulta ad opera delle medesime persone fisiche.