PIETRASANTA - Soltanto danni alle strutture e nessuna persona coinvolta dall'improvviso cedimento di un pino domestico di grandi dimensioni avvenuto nella notte nella via di ingresso di Focette, località di Marina di Pietrasanta.
Poteva finire molto peggio se solo non fosse successo nel cuore della notte. Il crollo al suolo di questo grande pino domestico a Focette, località di Marina di Pietrasanta, è avvenuto intorno alle 3. Siamo in via Cavour, all’ingresso della frazione, all’incrocio con l’Aurelia. Un punto molto trafficato e frequentato soprattutto dal momento dell’apertura del nuovo centro sportivo che si trova di fronte.
L’albero si trovava su proprietà privata, lungo la strada comunale, ed è venuto giù all’improvviso, in una tranquilla nottata senza pioggia né vento. Via Cavour è stata riaperta al traffico in tarda mattinata una volta terminati i lavori di rimozione del pino. Nessun disagio alla viabilità sull’Aurelia.
Non risultano persone coinvolte, in corso di accertamento sono, invece, i danni provocati dal cedimento e le cause che possono averlo innescato. A subire i danni è stato il cancello di ingresso e la recinzione del centro sportivo i cui titolari hanno chiesto al Comune una maggiore manutenzione dei tigli che si trovano lungo la strada, verosimilmente su area comunale, temendo nuovi episodi simili.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, l’ufficio tecnico del Comune di Pietrasanta, la ditta incaricata dall’ente per le operazioni di rimozione e la polizia municipale.