LUCCA - I ragazzi, sotto la guida dei professionisti e degli studenti del Nottolini, si sono esercitati con droni e misurazioni. Passeranno poi alla progettazione utilizzando un famoso videogioco e faranno proposte per riqualificare il parco urbano
Gli studenti della scuola media Carducci geometri per un giorno. Grazie alla collaborazione con l’Istituto CAT Nottolini e ai professionisti del settore i ragazzi si sono infatti esercitati con droni e misurazioni nel Giardino degli Osservanti. E’ la fase più operativa del progetto “GameCat 2.0”, ideato dal Collegio dei geometri della Provincia di Lucca. L’iniziativa sta coinvolgendo i ragazzi di diverse scuole del territorio che, dopo alcune lezioni in aula e la sperimentazione sul campo con gli strumenti del mestiere, arriveranno ad elaborare una proposta per la riqualificazione di un parco pubblico. Tra gli aspetti più innovativi del programma l’utilizzo del popolare videogioco “Minecraft Edu”, che permette ai giovanissimi di imparare divertendosi, e il metodo di educazione tra pari – studenti delle medie e delle superiori – che consente lo scambio di competenze e conoscenze favorendo al contempo la crescita personale e l’autostima.