VIAREGGIO - Il Comune di Viareggio tornerà in pieno possesso del teatro Eden nel giro di poche settimane. Con l'ok alla variazione di bilancio, l'amministrazione ha recuperato due milioni per liquidare gli attuali concessionari.
Si fa più vicino il ritorno in mano comunale del Teatro Eden, la storica struttura in Passeggiata a Viareggio sorta nel 1930 da sempre in concessione a privati. Nell’ultimo Consiglio comunale infatti è stata approvata con i voti della maggioranza una variazione di bilancio da due milioni di euro, frutto di maggiori entrate raccolte con l’Imu, che andrà a finanziare l’acquisizione dell’immobile. L’Eden è già comunale: l’amministrazione – per rientrare in pieno possesso e farne a tutti gli effetti il teatro comunale della città orfana del privato Politeama – deve liquidare la famiglia Bertuccelli, i concessionari che da tempo hanno manifestato la volontà di restituire il bene. E’ stato il sindaco Del Ghingaro a spiegare i prossimi passaggi.
Va avanti dunque l’operazione annunciata a sorpresa proprio dal sindaco a fine novembre sempre in Consiglio comunale, quando indicò l’Eden come alternativa più conveniente e rapida rispetto al Politeama, chiuso e abbandonato da anni e in mano al Demanio. “Nessuna decisione è stata presa” – aveva precisato l’amministrazione annunciando un dibattito cittadino sulla scelta del teatro comunale. Ma intanto, di fatto, un passo in avanti verso l’Eden è stato compiuto.