VIAREGGIO - L'emergenza insabbiamento del porto finisce al centro del Consiglio comunale con due mozioni presentate da maggioranza e opposizione. Il sindaco Del Ghingaro ha formalizzato la sua richiesta di smantellare l'Autorità portuale ritenuta la causa delle inefficienze nella gestione del porto.
E’ stato duro l’affondo del sindaco Giorgio Del Ghingaro contro l’Autorità portuale regionale durante la discussione in Consiglio comunale delle mozione presentate da maggioranza e opposizioni sul tema del porto e dell’insabbiamento. Il primo cittadino ha negato le liti politiche e personali con il presidente Giani ma ha ribadito la necessità di smantellare l’Autorità e riportare la materia in mano al Comune. Altro tema quello del piano regolatore.
Sul piano politico la Lega si è detta a favore del mantenimento dell’Autorità portuale che ha giocato un ruolo importante negli anni passati. Lega che proprio in questa seduta ha visto la surroga della consigliera comunale Barbara Canova, la quinta, entrata al posto della dimissionaria Barbara Paci.
Il Partito Democratico che sul porto ha segnato le distanze dal sindaco da oggi, proprio su richiesta di quest’ultimo, è seduto fisicamente sui banchi della minoranza con il centrodestra.