VIAREGGIO - Una domenica di Carnevale perfetta ha regalato a Viareggio un incasso da capogiro. Ormai raggiunto l'obiettivo di bilancio di tre milioni di euro. Il Carnevale spopola anche sul web: Burlamacco è il più cliccato in Italia, meglio dei competitors.
Sole, spettacolo e un super incasso. Tre fattori chiave che hanno incoronato il quinto e penultimo corso mascherato come il più riuscito e fortunato di questa edizione del Carnevale di Viareggio. L’assalto alla città già dalla mattinata, le auto parcheggiate in ogni dove e un lungomare affollatissimo già all’ora di pranzo. Tutto faceva prevedere il risultato finale: un ricavo da capogiro – non ancora ufficializzato – ma che porterebbe il totale intorno ai tre milioni di euro. In pratica l’obiettivo prudenziale messo a previsione è già raggiunto e l’incasso dell’ultimo corso di sabato sarà tutto di guadagnato.
Ma ci sono altri numeri che certificano il successo di questa edizione, quelli diffusi domenica mattina relativi alle ricerche online sul Carnevale. Dai dati di Google Trends, Viareggio vince rispetto ai competitors diretti ed è il più cercato in rete in tutta Italia, vincendo in Toscana, Liguria, Lazio e Campania la sfida dei click su Venezia, Acireale, Fano e Ivrea. Altri numeri dal web quelli della pagina Visit Italy, canale indipendente che promuove l’Italia nel mondo, che con un solo reel dei carri di Viareggio ha raggiunto su Instagram oltre 15 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.
Numeri a parte, le immagini dal lungomare – trasmesse anche stavolta integralmente da Noi Tv in prima serata – hanno mostrato una sfilata senza intoppi, partita con il minuto di silenzio per le vittime sul lavoro nel crollo di Firenze e con il lancio in aria dei palloncini bianchi in loro ricordo. Poi a guidare la giornata è stata solo la bellezza delle costruzioni dei maestri della cartapesta. E a proposito, come non citare il ritorno – graditissimo dai viareggini – di Gionata Francesconi: ex carrista oggi animatore scenico del carro di Alessandro Avanzini.