PIETRASANTA - La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana ha scritto al Sindaco di Pietrasanta sul “caso” del fondo d’archivio giacente in una stanza del cantiere che interessa gli ex magazzini della Cooperativa di Consumo.
Il soprintendente Michele Di Sivo chiede al sindaco Alberto Giovannetti “di fornire indicazioni circa le misure messe in atto dall’Amministrazione comunale, finalizzate a porre in sicurezza la documentazione”.
Il caso, finito adesso all’attenzione di fatto del Ministero, è stato sollevato di recente da una lettera-aperta, sottoscritta da una ventina di cittadini di Pietrasanta, rivolta al primo cittadino anche nella qualità di assessore alla Cultura, nella quale si evidenziava il rischio che la preziosa documentazione corre con l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’immobile e se ne chiedeva l’immediato trasferimento in altro luogo idoneo e sicuro.
“A questo appello – commenta il primo dei firmatari Giuliano Rebechi – il Sindaco non ha dato al momento alcuna risposta. Lo farà anche con il Soprintendente?”.